Come reinterpretare un classico della cucina napoletana?
Ispirandomi al teatro.

Avevo appena terminato la collezione delle commedie di Eduardo De Filippo, per le quali nutro una grande passione, e mi chiedevo in che modo fosse possibile reinterpretare la tipica polpetta napoletana in chiave gourmet…

Per interpretare questo piatto ho viaggiato con la fantasia e attraverso la memoria del gusto ed è nel teatro di Eduardo che ho trovato la forma innovativa che stavo cercando. L’ispirazione viene dalla commedia di Eduardo “Il cilindro”. Un vestito su misura per un classico, ma senza stravolgerne il gusto. Da quell’idea sono trascorsi cinque anni e ogni volta che la ripropongo c’è sempre qualcosa di nuovo.

La Polpetta a cilindro:
Polpetta di manzo dal cilindro con pinoli, uvetta e “ragu’ antico napoletano”, involtino di peperoni, olio al prezzemolo e pane di San Sebastiano al Vesuvio.
La forma a cilindro è realizzata appositamente in bianco. Un ripieno ricco con una lavorazione nobile.Un impasto corposo bilanciato dalla giusta quantità di pane e carne, olio aromatico infuso e cucinata a vapore nello stampo. Ciò che la rende elegante è il contorno di peperone ripieno magro, leggero e ripulito. Infine, ho sovrapposto il contorno e il ragù.
Su il sipario

Polpetta di manzo al cilindro con ragù napoletano 12h e friarielli

Polpetta di manzo al cilindro con ragù napoletano 12h e friarielli